SEGUENDO IL MODELLO FRANCESE, NUOVO PORTALE RECRUITING LANCIATO DA CONFAGRICOLTURA
- Nuova Azetagricoltura

- 9 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Come poter aiutare le imprese agricole, si chiede Confagricoltura. La risposta? Agrijob, il portale web che permette di far incontrare l’offerta di manodopera nei campi con la domanda di lavoro. Le richieste non sono mancate e in poco tempo un migliaio di domande in tutta Italia sono state registrate sulla piattaforma. E’ l’unione degli agricoltori della regione di competenza che riceve dal portale le richieste, tocca poi agli agricoltori trovare un accordo con il lavoratore.
Differenza importante con il modello francese:
Il modello è già in adozione in Francia e il governo parigino ha preso in mano la situazione permettendo agli imprenditori agricoli di contrattualizzare sia i lavoratori che sono in cassa integrazione sia gli autonomi per i quali è pronta un’indennità una tantum di 1500 euro. Il problema italiano è come contrattualizzare i lavoratori.
C’è bisogno di strumenti nuovi oltre ai voucher e le assunzioni temporanee, le raccolte di fragole e asparagi sono già iniziate toccherà poi a trapianti, ai pomodori e infine le olive che chiuderanno la stagione, portando un totale di quasi 1 milione di lavoratori nei campi.
Alcuni paesi europei come la Germania si sono mossi per sottoscrivere protocolli d’intesa con i paesi limitrofi come Polonia e Ucraina per portare migliaia di lavoratori nei campi. In Italia la ministra dell’agricoltura Bellanova ha incontrato l’ambasciatore rumeno con l’obiettivo di raggiungere un’intesa per riaprire il flusso dei braccianti stagionali.
Rapidità decisionale è quello che serve. C’è bisogno di guardare anche ad una parte di paese che riceve il reddito di cittadinanza e il sussidio di disoccupazione, dice Giansanti (presidente Confagricoltura), queste persone potrebbero essere impiegate per sostenere il lavoro agricolo stagionale pagandoli in aggiunta a quello che già percepiscono con la possibilità di defiscalizzare gli oneri.
L’importante è fare in fretta.




Commenti