I lavori nell'orto a MARZO
- Nuova Azetagricoltura

- 19 feb 2020
- Tempo di lettura: 1 min

La primavera; di anno in anno è sempre più difficile prevederne l'inizio e la durata. Vediamo alcuni lavori da svolgere e a cosa bisogna fare attenzione !!
I LAVORI NELL’ORTO A MARZO
Il clima è protagonista e inizia a dare una mano all’agricoltura anche nelle regioni più a nord. La vegetazione inizia a riprendersi il proprio posto nel quadro del paesaggio naturale.
Nell’orto c’è molto da fare e vediamo ora quali sono le principali faccende contadine anche se, a zone climatiche diverse corrispondono lavori diversi, infatti in posti più freddi quello che si può fare a marzo viene fatto ad aprile e viceversa nelle zone più calde.
CONCIMAZIONE E VANGATURA
La terra ha bisogno di respirare e bisogna renderla il più morbida e farinosa possibile, perciò è importante preparare il terreno già a gennaio e febbraio per poi rivangarlo ulteriormente prima delle semine. Bisogna anche interrare il concime che donerà nei mesi successivi alle piante orticole materia organica ed elementi nutritivi sufficienti.
CURE COLTURALI
LA PULIZIA NELL’ORTO:
E’ fondamentale pulire l’orto da tutte le erbe infestanti che si sono accumulate durante il periodo invernale. Con l’arrivo della primavera poi, è importante mantenere l’orto pulito per evitare che la nascita di nuove erbe spontanee possa ostacolare la crescita delle nostre piantine.




Commenti