Le semine del mese di MARZO
- Nuova Azetagricoltura

- 26 mar 2020
- Tempo di lettura: 1 min

In questo mese dove il clima è il peggior nemico, bisogna tenere d’occhio le temperature. In zone dove il clima è più favorevole si procede con la semina negli appezzamenti preparati tra l’autunno e l’inverno, mentre nelle zone dove il clima è non è così decisamente primaverile si opta per il semenzaio
Le semine in pieno campo a marzo
Questo è il mese del tubero per eccellenza, la patata e non dimentichiamoci di un altro tubero, forse meno coltivato ma non per questo buono, il topinambur.
In questo periodo possiamo continuare con la semina di aglio e cipolle, inoltre in pieno campo si iniziano a piantare verdure a foglia come: bietole, coste, valeriana, spinaci, rucola, cicoria da taglio e prezzemolo. Un’ accortezza per la semina nelle zone ancora un po’ fredde può essere l’uso del tunnel o coprire gli ortaggi con tessuto non tessuto.
Alcuni legumi che si possono seminare sono: ceci, fagioli, piselli e fave; Non dimentichiamoci della barbabietola rossa i rapanelli e le carote.
In semenzaio a marzo
Approfittando del riparo possiamo seminare orticole che verranno trapiantate poi al fine della primavera. Per esempio: basilico, anguria, melone, cetriolo,zucca, zucchino, peperone, pomodoro, melanzana, cavolo verza, carciofi, sedano, prezzemolo.
Le fasi lunari da sempre insegnateci dai nostri nonni
I nonni, principali custodi della saggezza agricola, hanno sempre seguito le fasi lunari poiché ad esse viene attribuito un influsso sulle semine e i trapianti delle orticole. La tradizione ci insegna che: in luna crescente si seminano: ortaggi da frutto, tutti i legumi e le piante aromatiche e anche le carote. Il periodo di luna calante è invece ottimo per la semina delle patate, degli ortaggi da bulbo e quelli da foglia.





Commenti